art. 14 – facilitazioni per le aziende

La coop Aromi a tutto campo è iscritta al catalogo provinciale delle cooperative sociali di tipo B atte a promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in base all’articolo 14. D.lgs. 1 settembre 2003 n. 276 (legge Biagi).

Le aziende che hanno l’obbligo di assumere lavoratori disabili (legge 68/99), possono assolvere l’obbligo mediante l’affidamento di commesse di lavoro a cooperative sociali di tipo B.  Le convenzioni stipulate  non possono riguardare più di un disabile se il datore di lavoro committente occupa sino a 50 dipendenti, oppure il 20% dell’aliquota d’obbligo dei lavoratori disabili da assumere se ne occupa più di 50.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03276dl.htm

Attualmente è attiva una commessa in art.14 per la manutenzione del verde presso un’azienda dell’hinterland milanese che vede inserito un giovane utente psichiatrico. La convenzione è stata rinnovata per il secondo anno: il percorso di autonomia e acquisizione competenze del socio lavoratore incaricato ha dato risultati soddisfacenti per quel che riguarda l’aspetto di integrazione presso l’azienda e la soddisfazione degli imprenditori che hanno scelto di sperimentare questa forma di inserimento-lavoro protetto.